Mezzi finanziari per i pagamenti diretti
In virtù dell’articolo 104 della Costituzione federale, l’agricoltura ha il mandato legale di fornire prestazioni di interesse pubblico, ciascuna delle quali viene promossa mediante uno specifico tipo di pagamenti diretti. Tra queste rientrano, ad esempio, la produzione particolarmente in sintonia con la natura e rispettosa dell’ambiente e degli animali, la salvaguardia delle basi vitali naturali nonché la cura del paesaggio rurale. Nel 2020 la Confederazione ha versato in totale circa 2,8 miliardi di franchi in pagamenti diretti per l’agricoltura.
Con la Politica agricola 2014-2017 i pagamenti diretti sono stati orientati in maniera più chiara agli obiettivi della Costituzione federale. Per il periodo 2018-2021 il Consiglio federale aveva deciso di mantenere in linea di principio invariato il sistema dei pagamenti diretti, garantendo così condizioni quadro stabili per otto anni. Nella sessione primaverile 2021 il Parlamento ha accolto la proposta di sospendere la Politica agricola a partire dal 2022 (PA22+); parallelamente, nell’ambito dell’iniziativa parlamentare 19.475 «Ridurre il rischio associato all'uso di pesticidi», ha approvato modifiche di legge volte a concretizzare tale mandato. Durante il dibattito in Parlamento, l’iniziativa parlamentare è stata integrata con l’obiettivo di ridurre adeguatamente le perdite di sostanze nutritive nell’agricoltura. Successivamente, il Parlamento ha incaricato il Consiglio federale di mettere in atto misure a livello di ordinanza per conseguire gli obiettivi prefissati. Le relative disposizioni d’ordinanza entreranno in vigore il 1° gennaio 2023.
Il sistema dei pagamenti diretti esiste dal 1° gennaio 2014 e contempla sette tipi di contributi i cui indirizzi di fondo si rispecchiano nella loro denominazione. Per informazioni dettagliate sui singoli programmi si rimanda ai rispettivi articoli.
Uscite
Nel 2020 la Confederazione ha versato complessivamente 2,805 miliardi di franchi in pagamenti diretti, perlopiù sotto forma di contributi per la sicurezza dell’approvvigionamento (1,080 mia. fr.), seguiti da quelli per il paesaggio rurale (525 mio. fr.), per i sistemi di produzione (493 mio. fr.) e per la biodiversità 426 mio. fr.).
Nel 2020 le uscite per i programmi Biodiversità, Qualità del paesaggio, Sistemi di produzione ed Efficienza delle risorse sono leggermente aumentate rispetto al 2019. Sono invece rimaste perlopiù stabili quelle per i contributi per la sicurezza dell’approvvigionamento, mentre si è registrato un lieve calo per i contributi per il paesaggio rurale.
Uscite per i pagamenti diretti
Ambito di spesa | 2018 | 2019 | 2020 | 20211 |
mio. fr. | mio. fr. | mio. fr. | mio. fr. | |
Contributi per il paesaggio rurale | 522 | 528 | 525 | 528 |
Contributi per la sicurezza dell’approvvigionamento | 1 084 | 1 081 | 1 080 | 1 081 |
Contributi per la biodiversità | 411 | 417 | 426 | 420 |
Contributo per la qualità del paesaggio | 146 | 146 | 147 | 150 |
Contributi per i sistemi di produzione | 477 | 489 | 493 | 490 |
Contributi per l’efficienza delle risorse | 35 | 37 | 39 | 65 |
Contributi per programmi sulla protezione delle acque e sulle risorse (LPAc e LAgr art. 77a/b) | 21 | 25 | 24 | – |
Contributo di transizione | 114 | 104 | 80 | 61 |
Riduzioni/acconti e pagamenti suppletivi, ecc. | -6 | -8 | -9 | – |
Totale | 2 804 | 2 819 | 2 805 | 2 795 |
N.B.: Non è possibile effettuare un paragone diretto con i dati del consuntivo. I valori si riferiscono all’intero anno di contribuzione, mentre il consuntivo riporta le spese sostenute durante un anno civile.
1 Fonte: preventivo 2020 con integrato il piano dei compiti e il piano finanziario 2020 – 2022 delle unità amministrative, volume 2B Amministrazione federale delle finanze.
Fonte: UFAG
Limitazione dei pagamenti diretti per unità standard di manodopera e quota minima di lavori con manodopera propria dell'azienda
L'importo massimo dei pagamenti diretti per unità standard di manodopera (USM) è 70 000 franchi. Il contributo per l'interconnessione, il contributo per la qualità del paesaggio, i contributi per l'efficienza delle risorse e il contributo di transizione sono esclusi da tale limitazione.
Efficacia delle limitazioni dei pagamenti diretti per USM
Aziende interessate | Riduzione del contributo | Quota rispetto al contributo delle aziende interessate | Quota rispetto all’importo totale dei PD | |
Anno | Numero | Fr. | % | % |
2014 | 30 | 173 622 | 8,13 | 0,01 |
2015 | 35 | 190 718 | 6,20 | 0,01 |
2016 | 382 | 1 714 611 | 7,16 | 0,06 |
2017 | 328 | 1 460 034 | 7,15 | 0,05 |
2018 | 280 | 1 326 342 | 7,27 | 0,05 |
2019 | 279 | 1 354 745 | 7,40 | 0,05 |
2020 | 295 | 1 445 162 | 7,75 | 0,05 |
Fonte: UFAG
Delle 48 217 (2019: 48 903) aziende gestite tutto l’anno al di sopra del limite di rilevazione federale e registrate in AGIS nel 2020, 43 339 (2019: 43 940) hanno ricevuto pagamenti diretti.
Numero di aziende gestite tutto l’anno e d’estivazione per Cantone 2020
Ripartizione dei mezzi finanziari
Il grafico seguente fornisce una panoramica sulla ripartizione dei mezzi finanziari nel settore dei pagamenti diretti.
Sintesi per tipo di contributo
Per maggiori informazioni sui singoli tipi di contributi e sugli importi versati per Cantone, regione e dimensione dell’azienda nel 2020 si rimanda alle seguenti tabelle.
Sintesi dei pagamenti diretti per Cantone
Sintesi dei pagamenti diretti per regione
Pagamenti diretti a livello aziendale per classe di dimensioni (zona di pianura e collinare)
Pagamenti diretti a livello aziendale per classe di dimensioni (zona di montagna I e II)
Pagamenti diretti a livello aziendale per classe di dimensioni (zona di montagna III e IV)
Pagamenti diretti a livello aziendale per regione (pianura, collinare, montagna)
Mauro Ryser, UFAG, Unità di direzione Pagamenti diretti e sviluppo rurale
Il mio Rapporto agricolo
Selezione:
Crea il tuo rapporto agricolo. Alla rubrica «Servizi» è disponibile una sintesi di tutti gli articoli.