Poll Zurück

L'applicazione HODUFLU consente di gestire i trasferimenti di sostanze nutritive sotto forma di concimi aziendali e ottenuti dal riciclaggio. Nel 2020 i quantitativi trasferiti e il numero di bollettini di consegna hanno segnato un nuovo leggero aumento dopo il lieve calo registrato tra il 2017 e il 2019. I nuovi prodotti introdotti nel 2019, ovvero «residui del raccolto» e «scarti del condizionamento della verdura», sono stati utilizzati solo parzialmente. Anche nel 2020 si sono registrati importanti trasferimenti di sostanze nutritive soprattutto all'interno e tra otto Cantoni.

Panoramica

Per ridurre i quantitativi di azoto e fosforo provenienti dall’agricoltura immessi nell’ambiente, l’UFAG ha messo in atto diverse misure, tra cui l'introduzione di HODUFLU. L'applicazione consente di gestire i trasferimenti di sostanze nutritive che ogni azienda è tenuta a registrare nel proprio «Suisse-Bilanz». Tutti i trasferimenti di concimi aziendali e ottenuti dal riciclaggio sono registrati sulla base di bollettini di consegna. Poiché tutti i dati sono salvati in maniera centralizzata, HODUFLU garantisce più trasparenza e controlli migliori in relazione alla ridistribuzione di sostanze nutritive.
 

ab21_hoduflu_duengung.png

Evoluzione dei quantitativi forniti di sostanze nutritive provenienti da concimi aziendali e ottenuti dal riciclaggio

I quantitativi forniti di sostanze nutritive (Ntot; P2O5) provenienti da concimi aziendali e ottenuti dal riciclaggio hanno segnato una lenta crescita, registrando un picco nel 2017. Dopo un calo costante fino al 2019, nel 2020 si è innescata un’inversione di tendenza. Per quanto concerne il numero di bollettini di consegna si è rilevato un andamento simile. È aumentato notevolmente soprattutto il numero di bollettini di consegna dei concimi aziendali (+7 %). Negli anni i concimi aziendali e quelli ottenuti dal riciclaggio hanno seguito tendenze simili.

Nel 2014 il 20 % delle sostanze nutritive di varia origine (concimi aziendali e ottenuti dal riciclaggio) proveniva da impianti di metanizzazione e di compostaggio industriali e commerciali. Questa quota è aumentata leggermente fino al 2015, attestandosi al 26 %, per poi restare relativamente stabile.
 

Zoom: ab21_grafik_hoduflu_mengen_nahrstoffe_2014-2019_i.png


Nuovi prodotti

Nel 2020 per la prima volta sono stati inclusi nella rilevazione statistica dei concimi ottenuti dal riciclaggio i prodotti «scarti del condizionamento della verdura» e «residui del raccolto». È interessante osservare che per la categoria «scarti del condizionamento della verdura» non sono stati registrati bollettini di consegna in HODUFLU, mentre per il prodotto «residui del raccolto» ne sono stati registrati 106 e soltanto da parte di quattro Cantoni, ovvero Friborgo, Lucerna, San Gallo e Zurigo anche se quest'ultimo con 99 bollettini di consegna è stato quello che ha trasferito più residui del raccolto.
 

Utilizzo del nuovo prodotto «residui del raccolto» nel 2020

Quantitativo [t]Nges [kg]P2O5 [kg]
Per bollettino di consegna8026472
Totale8 49228 0227 643

Evoluzione del numero di bollettini di consegna, nonché dei quantitativi forniti di azoto e di fosforo

Dall’introduzione del sistema, ogni anno il quantitativo di azoto trasferito tra le aziende è stato di circa il doppio rispetto a quello di fosforo. Il quantitativo maggiore per bollettino si è registrato nel 2017, con 441 kg per l’azoto e 226 kg per il fosforo. Nel 2019, con una media per bollettino di 379 kg per l’azoto e 183 kg per il fosforo, si è registrato il quantitativo più basso in assoluto.

Nel periodo dal 2017 al 2019 il quantitativo di sostanze nutritive e il numero di bollettini di consegna sono leggermente diminuiti, mentre nel 2020 hanno segnato un lieve incremento, attestandosi a quota 50 000. Il quantitativo di sostanze nutritive per bollettino di consegna è rimasto costante.
 

Zoom: ab21_grafik_hoduflu_gelieferte_mengen_n_und_p_2014-2020_i.png


ab21_grafik_hoduflu_anzahl_lieferscheine_2014-2020_i.png

Movimenti a livello cantonale

Nel 2020 otto dei ventisei Cantoni della Confederazione hanno registrato più di 1 500 bollettini in relazione al ritiro o alla cessione di concimi aziendali e ottenuti dal riciclaggio. Si tratta dei Cantoni Argovia, Berna, Friborgo, Lucerna, San Gallo, Turgovia, Vaud e Zurigo.
 

ab21_grafik_hoduflu_netto_export_2020_i.png


In questi Cantoni sono stati registrati i maggiori flussi intracantonali di concimi aziendali e ottenuti dal riciclaggio. I quantitativi maggiori di concimi aziendali e ottenuti dal riciclaggio sono stati trasferiti all’interno del Canton Lucerna (469 000 t), segue il Canton Berna con 464 000 tonnellate trasferite al suo interno.

Nel 2020 i principali acquirenti sono stati i Cantoni Zurigo (194 000 t), Argovia (155 000 t) e Berna (154 500 t). Anche nei Cantoni Turgovia, Vaud e Friborgo si sono registrate più importazioni di concimi aziendali e ottenuti dal riciclaggio rispetto alle esportazioni. Nel 2020 il quantitativo maggiore di concimi aziendali e ottenuti dal riciclaggio trasferiti in totale (trasferimenti all’interno del Cantone + esportazioni + importazioni) è stato registrato nel Canton Argovia (826 000 t).
 

Bilancio dei concimi aziendali e ottenuti dal riciclaggio nel 2020

Le cifre qui indicate vanno considerate con le debite riserve. Le forniture di sostanze nutritive destinate e provenienti da impianti di metanizzazione sono infatti conteggiate due volte in HODUFLU, poiché gli input di sostanze nutritive sotto forma di concimi aziendali al momento non possono essere sottratti dagli output sotto forma di concimi ottenuti dal riciclaggio in uscita da tali impianti.

Beatrice Künzi, UFAG, Settore Pagamenti diretti Programmi, beatrice.kuenzi@blw.admin.ch

Facebook Twitter LinkedIn Instagram

Poll