Poll Zurück

Nel 2020 si è svolta la procedura di selezione e scelta in relazione ai servizi di consulenza forniti dalle organizzazioni. Per la prima volta in questo ambito sono stati applicati i principi della gara pubblica. Dal 2022 l'UFAG sosterrà otto organizzazioni versando loro aiuti finanziari a più lungo termine. Nell’articolo seguente vengono presentati due tra i progetti di consulenza recentemente conclusi.
 

L'UFAG versa aiuti finanziari ad AGRIDEA, che coadiuva innanzitutto i servizi di consulenza cantonali, e a servizi di consulenza delle organizzazioni. Sostiene gli accertamenti preliminari per progetti innovativi e nell’ambito di gare pubbliche per progetti di consulenza può finanziare progetti che egli stesso mette a concorso o che gli sono sottoposti da terzi nell’ambito di domande di contributo. La consulenza diretta alle famiglie contadine è invece di competenza dei Cantoni.
 

Uscite della Confederazione nel settore della consulenza 2020

Destinatari / utilizzoMio. fr.
Centrale di consulenza (AGRIDEA) 7,9
Servizi di consulenza di organizzazioni 1,4
Accertamenti preliminari per progetti innovativi 0,3
Gare pubbliche per progetti di consulenza: mandati 0,1
Gare pubbliche per progetti di consulenza: domande di contributo 1,1
Totale10,8

Fonto: Conto dello Stato


Servizi di consulenza di organizzazioni

L'UFAG può versare aiuti finanziari per prestazioni di consulenza a organizzazioni attive a livello interregionale o nazionale nell'agricoltura. Le attività sono sostenute se coprono particolari ambiti, ovvero settori tematici o metodologici, nei quali la consulenza cantonale e AGRIDEA non sono principalmente attive. Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina Internet dell'UFAG.

In base al principio «La competitività promuove le innovazioni», per il prossimo periodo di aiuti finanziari 2022–2025 l'UFAG ha deciso di assegnare aiuti finanziari per prestazioni di consulenza in ambiti speciali applicando una procedura previa gara pubblica. Nell'estate 2020 sono state inoltrate 16 richieste che l'UFAG ha valutato accuratamente in funzione di diversi criteri. Sulla base delle richieste pervenute, nel prossimo periodo verranno sostenute prestazioni di consulenza fornite da organizzazioni nei settori api, pollame, agricoltura biologica, economia alpestre e agricoltura di montagna, orticoltura e colture speciali, barbabietole da zucchero nonché foraggicoltura erogando ogni anno complessivamente 1,4 milioni di franchi.
 

Gare pubbliche per progetti di consulenza

Nel 2020 l'UFAG ha ricevuto 15 domande di contributo per progetti di consulenza. Il Consiglio di direzione dell’UFAG ha approvato un sostegno finanziato per otto progetti.

Nell’anno oggetto del rapporto erano in corso complessivamente 40 progetti che sono stati promossi con incentivi per 1,1 milioni di franchi. Se si considera l’intero periodo, il volume di promozione di questi progetti ammonta a 4,6 milioni di franchi. I progetti possono durare da alcuni mesi fino a un massimo di cinque anni. Nel 2020 sono stati conclusi dieci progetti dei quali due sono presentati di seguito.

Tutti i progetti di consulenza sostenuti dall'UFAG o portati a termine negli scorsi quattro anni possono essere consultati alla pagina Internet dell’UFAG inserendo il rispettivo criterio di ricerca. Sono altresì pubblicati nel sistema d’informazione sui progetti di ricerca e innovazione dell’Amministrazione federale, ARAMIS.


TitoloStrategie di lotta contro lo zigolo dolce
ResponsabileJean-François Vonnez, AGRIDEA
PartnerCantoni, organizzazioni di produttori, Unione svizzera dei contadini, Agroscope
Duratagiugno 2016 - dicembre 2020
Costi totali361 800 franchi
Contributo UFAG
240 000 franchi
Internetzigolo dolce


Lo zigolo dolce (Cyperus esculentus) è una neofita invasiva con una straordinaria capacità di moltiplicazione che le conferisce un elevato potenziale nocivo. I suoi piccoli tuberi vengono propagati dai macchinari durante la lavorazione del suolo. Una volta insediatosi in una particella, è molto dispendioso e difficile combatterlo. Pertanto è particolarmente importante evitare la sua introduzione e diffusione.
 

beratung_bild_erdmandelgras.jpg

Grazie ai suoi piccoli tuberi, lo zigolo dolce può diffondersi e moltiplicarsi rapidamente. Diritti d'autore: Markus Hochstrasser, Servizio fitosanitario ZH


Procedura e risultati

In stretta collaborazione con le organizzazioni di categoria del settore campicolo, nonché con i servizi fitosanitari cantonali, la ricerca, la consulenza e le aziende campicole, sono stati vagliati diversi procedimenti per evitare la diffusione e per la lotta diretta dello zigolo dolce. Le conoscenze acquisite in questo processo sono contenute in un rapporto e sono state presentate a dicembre 2020 in occasione di un evento dedicato nonché a marzo 2021 in un workshop di aggiornamento.

Sono scaturite le seguenti raccomandazioni:

  • saper identificare e riconoscere lo zigolo dolce poiché le piante nello stato vegetativo non sono facilmente riconoscibili;

  • notificare il focolaio d'infestazione affinché i servizi fitosanitari cantonali siano informati e possano introdurre misure preventive;

  • adottare misure per evitare la diffusione e la moltiplicazione; tra queste rientra la pulizia accurata dei macchinari che sono stati utilizzati su particelle infestate o parti di esse;

  • informare in maniera esaustiva affinché siano applicate le misure preventive necessarie in caso di condivisione di macchinari tra diverse aziende o scambio di particelle;

  • combattere il focolaio d'infestazione direttamente e in maniera mirata.

Ulteriori misure, come ad esempio il «maggese nero» durante un intero ciclo vegetativo, sono ancora in fase di valutazione.


TitoloFarmX: la piattaforma di scambio di materiale e di servizi agricoli
ResponsabileAgriJura (Chambre d’Agriculture du Jura),
Michel Darbellay, François Monin
PartnerMaschinenring, Seccom, Prométerre
Durataaprile 2018 – marzo 2020
Costi totali172 837 franchi
Contributo UFAG118 000 franchi
Internetinfo.farmx.ch


Condivisione di macchinari

Al fine di agevolare, promuovere e incentivare concretamente l'utilizzo di materiali agricoli in comune, è nata l’idea di sviluppare una soluzione online specifica per il settore. Lo sviluppo della piattaforma FarmX, lanciata da AgriJura e a cui hanno velocemente aderito diversi partner, è avvenuto in collaborazione con operatori del settore allo scopo di proporre uno strumento conforme alle esigenze della pratica e al contempo semplice, facile da utilizzare e informale.
 

beratung_bild_farmx_logo_fr.png

FarmX è utilizzabile da smartphone. Diritti d'autore: FarmX


Sfida principale

Sfruttare la digitalizzazione per agevolare la condivisione di macchinari non è sempre facile. Nelle prime fasi del progetto i promotori si sono scontrati con una certa inerzia; i responsabili o i membri delle comunità di macchinari privilegiavano infatti la semplice telefonata. In casi come questo la sensibilizzazione è quindi fondamentale.
 

beratung_bild_farmx_maschinensuche_it.png

Esempi di macchinari disponibili per l'utilizzo condiviso. Diritti d'autore: FarmX


Successo e utilità

FarmX:

  • figura tra gli esempi concreti del potenziale della digitalizzazione nell'agricoltura;

  • è disponibile in tre lingue e su diversi supporti digitali;

  • non è solo una piattaforma di annunci di noleggio ma gestisce i piani, i conti e anche la fatturazione delle prestazioni tra colleghi.


Cifre chiave di FarmX

  • Numero di utenti (giugno 2021): 3979

  • Numero di macchinari da noleggiare: 1016

  • Numero di locazioni effettive 2020: ca. 20'000

  • Cifra d’affari 2020: CHF 15'527.-


beratung_bild_farmx_geografische_verteilung.png

Il progetto è partito dalla Svizzera occidentale, ma nel frattempo è possibile noleggiare macchinari agricoli in tutta la Svizzera. Diritti d'autore: FarmX

Nora Sauter, Nathalie Walker, Anton Stöckli, Markus Lötscher, UFAG, Settore Ricerca, innovazione evalutazione; nora.sauter@blw.admin.ch

Facebook Twitter LinkedIn Instagram

Poll