Poll Zurück

La domanda in relazione alla promozione di progetti innovativi resta stabile. Dai risultati della valutazione intermedia dell'ordinanza sulla promozione della qualità e della sostenibilità nell'agricoltura e nella filiera alimentare svolta nel 2020 emergono un'immagine positiva, ma anche potenziali di miglioramento, ad esempio per quanto concerne il tipo di promozione AgrIQnet.
 

Per migliorare la competitività dell’agricoltura e della filiera alimentare svizzere ci sono diverse possibilità, come ad esempio contenere il più possibile i costi dei prodotti agricoli o conseguire un valore aggiunto sul mercato possibilmente elevato. Uno dei fattori chiave per il successo economico è tuttavia l'innovazione, che presuppone condizioni quadro statali adeguate. Da un lato occorre creare margine di manovra imprenditoriale, dall’altro vanno sviluppati strumenti per sostenere l’innovazione in modo mirato. La politica agricola della Confederazione con l'articolo 11 LAgr e con l'«ordinanza sulla promozione della qualità e della sostenibilità nell'agricoltura e nella filiera alimentare (OQuSo)» offre tali strumenti.

Interessanti possibilità di promozione – necessari miglioramenti puntuali

Nel settimo anno dall'introduzione dell'OQuSo si è svolta una valutazione intermedia dello strumento onde individuarne i punti deboli e migliorarlo.

Il team di valutazione incaricato dell’analisi è giunto alla conclusione che finora lo strumento di promozione nel complesso si è rivelato molto valido e soddisfa un importante fabbisogno in termini di promozione dell’innovazione e della sostenibilità. Un elemento centrale per un sostegno nel quadro dell’OQuSo è l'integrazione di almeno due partner della catena di valore nell'ente promotore. Grazie al precoce coinvolgimento di vari attori possono essere incrementate le possibilità di successo. Questo approccio è stato ritenuto efficace sia dal team di valutazione sia dalla pratica. Come ulteriore e importante fattore di successo per la realizzazione dei progetti gli intervistati hanno citato il business plan richiesto al momento dell'inoltro del progetto. Nella fase di elaborazione di questo piano l'ente promotore valuta in maniera approfondita i molteplici aspetti dell'idea di progetto e il contesto di mercato e ciò contribuisce a incrementare le possibilità di successo. La classificazione dei progetti nelle tre fasi «Accertamenti preliminari», «Fase iniziale» e «Partecipazione» è stata valutata funzionale. Occorre invece ottimizzare il tipo di progetto AgrIQnet. Questo tipo di promozione a bassa soglia è ritenuto opportuno, ma non è conforme alle basi legali vigenti, poiché è stato introdotto soltanto in un secondo tempo come progetto «pilota» per promuovere per lo più piccoli progetti ideati da gruppi di produttori. Proprio in merito a questo punto i responsabili della valutazione hanno formulato una raccomandazione: in futuro AgrIQnet dev’essere definita in maniera più chiara come tipo di promozione. È stata individuata una necessità d'intervento anche per quanto concerne la sensibilizzazione nei confronti dell'importanza dell'innovazione, dell'accompagnamento del progetto da parte di enti esterni, della comunicazione di esempi di buona pratica e della rilevazione dell'efficacia dei progetti dal profilo della sostenibilità e della qualità.

In una prossima tappa l’UFAG analizzerà le raccomandazioni d'intervento e le rielaborerà in vista della loro attuazione.

Lieve calo degli aiuti finanziari versati nel 2020

Con 47 progetti in corso, il numero di progetti sostenuti nel 2020 è stato praticamente identico al 2019. Nonostante ciò, l'importo degli aiuti finanziari versato è diminuito di oltre 700 000 franchi attestandosi a circa 1 900 000 franchi. Il motivo di tale calo risiede nel fatto che il finanziamento per i due progetti di ampia portata «Heumilch Schweiz» e «DNA-Rückverfolgbarkeit» di Proviande è terminato nel 2019.

Una panoramica sui progetti OQuSo promossi è disponibile nella banca dati regiosuisse.

Martin Weber, UFAG, Settore Promozione della qualità e delle vendite

Facebook Twitter LinkedIn Instagram

Poll