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Gli addetti alla ristorazione e i consumatori privati muniti di carta d’acquisto possono avere accesso a un ampio assortimento di alimenti in confezioni di dimensioni generalmente più grandi grazie alla fornitura e all’acquisto all’ingrosso. I prezzi presso acquirenti e fornitori all’ingrosso sono oggetto di osservazione dal 2013.

Nel 2020 i prezzi dei latticini nella fornitura e nell’acquisto all’ingrosso sono aumentati, allineandosi all'incremento del prezzo della materia prima (latte crudo). Il latte intero UHT, la mozzarella, il burro da cucina e la panna intera sono i latticini più venduti in questo canale di distribuzione. Per quanto riguarda le uova, i prezzi delle uova fresche da allevamento al suolo sono diminuiti, mentre quelli della maggior parte delle altre uova sono aumentati. La quota di uova importate è calata nel corso degli ultimi anni, ma resta maggiore di quella nel commercio al dettaglio.

Tendenza al rincaro per i latticini

Nella fornitura e nell’acquisto all’ingrosso, nel 2020 la maggior parte dei latticini osservati ha registrato un rincaro rispetto all'anno precedente. Un prezzo maggiore è stato rilevato per il latte drink pastorizzato (+6,2 % a 1.50 fr./l), il burro speciale (+8,1 % a 13.69 fr./kg) e l’Emmentaler surchoix (+16,7 % a 17.64 fr./kg). Il rincaro della materia prima (latte crudo) ha pertanto avuto un impatto anche su questo segmento di mercato. Il latte intero UHT è il latte di consumo più venduto in questo canale di distribuzione, con una quota del 67,8 % nel 2020. Per quanto riguarda gli altri gruppi di prodotti, le quote di mercato più importanti si rilevano per la mozzarella (36,2 % delle vendite di formaggio), il burro da cucina (28,8 % delle vendite di burro) e la panna intera (63,9 % delle vendite di panna di consumo).

Le uova importate perdono terreno nel commercio all'ingrosso per la ristorazione

Nel 2020 la quota d’importazione nel commercio all’ingrosso delle uova, pari al 39 %, è risultata nettamente più elevata rispetto a quella nel commercio al dettaglio, principalmente a causa dei prezzi minori. Tuttavia, le uova importate perdono terreno: nel 2019 la quota d'importazione superava ancora il 40 % e nel 2016 il 50 %. Rispetto al 2019, le uova fresche da allevamento al suolo (importate e svizzere) e le uova fresche biologiche sono diventate complessivamente più economiche, mentre per le uova sode da allevamento all'aperto è stato osservato un rincaro (ca. +10 %). La quota biologica delle uova in guscio è aumentata, seppure in misura contenuta, attestandosi al 2,6 %, il che corrisponde allo 0,7 % in più rispetto al 2019.

Michel Yawo Afangbedji, UFAG, Settore Analisi del mercato, michel-yawo.afangbedji@blw.admin.ch

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