Poll Zurück

Nell'ambito dei miglioramenti strutturali, l'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) dal 2007 sostiene progetti che hanno l'obiettivo di generare un maggiore valore aggiunto nell'agricoltura. Sono denominati «Progetti di sviluppo regionale (PSR)» e vengono lanciati da promotori di progetto locali. Da una valutazione dei PSR svolta nel 2017 è emerso che l'efficacia dello strumento di promozione talvolta è ancora insufficiente. Con effetto dal 2021 sono stati effettuati degli adeguamenti a livello concettuale che, nel complesso, dovrebbero migliorarne l'efficacia.
 

Concetto di promozione più ampio

Dieci anni dopo la sua introduzione, lo strumento di promozione denominato PSR è stato sottoposto a una valutazione (Flury e Giuliani, Ernst Basler e Partner, Università di Neuchâtel) dalla quale è risultato che i PSR devono essere ulteriormente sviluppati a livello concettuale.

L'obiettivo principale degli adeguamenti è migliorare, nel complesso, l'efficacia dei PSR. Per conseguirlo, da un lato si crea la possibilità di sostenere, oltre ai classici PSR con un ampio consenso a livello regionale, anche i PSR con i quali si realizza o si sviluppa ulteriormente una catena del valore regionale (maggiori informazioni), dall'altro si armonizza il calcolo dei contributi dei PSR con quello degli altri contributi per i miglioramenti strutturali in modo che le attività collettive in futuro possano essere promosse in maniera più adeguata. Inoltre, onde consentire uno sviluppo più dinamico dei PSR si rende flessibile il processo per la loro attuazione. In questo contesto le misure non edilizie come la creazione di pagine web o misure di marketing, ad esempio, possono essere attuate già a partire dalla tappa di acquisizione delle basi. Infine, d’ora in poi i nuovi sottoprogetti che apportano un valore aggiunto al progetto globale e sono conformi al concetto generale possono essere inclusi nel progetto durante l'attuazione. Queste modifiche sono entrate in vigore il 1° gennaio 2021.

In relazione ad esse sono stati elaborati dei modelli di lavoro per la progettazione di un PSR, disponibili alla pagina Internet dell'UFAG (www.blw.admin.ch/pre).

Progetti i n corso

Nel 2020 a favore dei PSR sono stati assunti impegni finanziari per un importo di circa 2,1 milioni di franchi. Nello stesso anno sono stati versati contributi federali pari a circa tre milioni di franchi.

Nella cartina e nella tabella sottostanti sono riportati tutti i PSR realizzati fino alla fine del 2020 :

Zoom: pre_karte_2020_dezember_i.png


Visione d’insieme dei PSR sostenuti nel 2020, per fasi

FaseNumero
Accertamenti preliminari14
Accertamenti preliminari conclusi7
Tappa di acquisizione delle basi12
PSR in corso23
PSR conclusi17
Totale73

Fonte: UFAG

Sten Smola, UFAG, Settore Economia agricola, spazio rurale e strutture, sten.smola@blw.admin.ch

Facebook Twitter LinkedIn Instagram

Poll