Poll Zurück

Nel 2020, sono stati avviati cinque progetti di sviluppo regionale nella Svizzera romanda, con lo scopo di stabilire delle interazioni tra i produttori e i consumatori a livello regionale. Con queste iniziative provenienti dal mondo agricolo s’intende creare valore aggiunto e rafforzare la collaborazione all’interno della filiera agricola mediante la realizzazione di circuiti brevi.
 

Il 2020 è stato un anno proficuo per i progetti di sviluppo regionale nella Svizzera romanda. La Confederazione e i Cantoni interessati, infatti, hanno firmato cinque convenzioni per dei progetti che fungeranno da base per lo sviluppo agricolo, principalmente della Svizzera francese (GE, JU, NE, VD, VS).

Nel corso dei prossimi sei anni verranno elaborati una sessantina di sottoprogetti, che beneficeranno di contributi federali per circa 14 milioni di franchi. Grazie a questo sostegno, i promotori dei progetti potranno migliorare i propri mezzi di produzione e costruire impianti per la trasformazione di prodotti agricoli. Anche l'offerta agrituristica e la commercializzazione di prodotti regionali verranno potenziate. Infine, i circuiti brevi ne usciranno più forti; si creerà così del valore aggiunto nell'agricoltura e nei settori affini a livello regionale.


Panoramica dei PSR avviati nel 2020 nella Svizzera romanda

Progetti di sviluppo regionale (PSR)SottoprogettiInvestimenti
previsti
Contributi
federali
NomeNumeroFranchiFranchi
PSR Points-relais agricoles en ville de Genève612 967 6951 773 371
PSR Créalait1011 402 2902 468 421
PSR Fillière des fruits secs et séchés (noix)1210 051 0011 788 564
PSR Val-de-Ruz1412 096 2912 903 388
PSR Fully Destination Petite Arvine1726 926 3674 985 445
Totale5973 443 64413 919 189

Fonte: UFAG


PSR Filière des noix (filiera delle noci)

Nel 2020, l'Huile de noix vaudoise è stato registrato nel registro svizzero delle denominazioni di origine protetta (DOP) con lo scopo di garantire uno sviluppo professionale della filiera delle noci nel Canton Vaud.
 

ab2021_pre_noix_abbildung.png


Il progetto prevede la commercializzazione della produzione di 11 000 noci. In futuro ci si aspetta di vendere circa 175 tonnellate di noci tonde calibrate e 75 tonnellate di gherigli di noci.

Sono previsti investimenti che consentiranno di migliorare la produzione, la raccolta e l'essicazione delle noci. Per ottimizzare la produzione, in alcuni frutteti verranno installati dei sistemi d'irrigazione. A livello regionale saranno realizzati tre edifici e impianti per la pulizia e l'essicazione delle noci. Il mulino di Sévery sarà ampliato in modo da facilitare il condizionamento finale delle noci per poter offrire un prodotto regionale adatto al commercio al dettaglio.

Lo sviluppo di questa nuova filiera sarà integrato con la costruzione di camere per ospiti e di locali per la vendita diretta di prodotti agricoli. Per completare l'offerta verrà costruita una casa della noce e verrà creato un sentiero didattico.
 

PSR Points-relais agricoles en ville de Genève (punti d’incontro agricoli nella città di Ginevra)
 

ab2021_pre_fu_abbildung.png


Questo progetto di sviluppo regionale prevede l'ideazione e la creazione di quattro fattorie urbane. Queste aziende situate nello spazio urbano (Ginevra, Meyrin e Bernex) hanno tre obiettivi: vendere prodotti regionali, sensibilizzare la popolazione sul tema dell'alimentazione e produrre nello spazio urbano. In poche parole queste fattorie fungeranno da punti d'incontro agricoli in città.

Al fine di agevolare la gestione delle fattorie urbane e divulgarne l’idea, si prevede di introdurre un piano d’esercizio informatico e una comunicazione comune. Per conseguire l'obiettivo di sensibilizzazione sul tema dell'alimentazione, le fattorie urbane e la Maison de l’Alimentation du Territoire de Genève (MA-Terre) collaboreranno per creare dei corsi didattici per studenti, professionisti e per il pubblico in generale.
 

PSR Val-de-Ruz, Créalait et Fully

Il progetto della Val-de-Ruz consente di potenziare la produzione agricola, rafforzare i circuiti brevi e valorizzare i prodotti del territorio. Gli elementi cardine di questo progetto ambizioso sono la creazione di infrastrutture logistiche e il raggruppamento delle ordinazioni di prodotti agricoli a Cernier.

Il tasso di trasformazione della produzione di latte del Canton Giura, pari al 28 %, è uno dei più bassi della Svizzera. Il PSR Créalait mira quindi ad aumentare questo tasso mediante la trasformazione supplementare di 2 000 000 kg di latte all'anno, garantendo un avvenire alla produzione lattiera cantonale. 

Infine, nel Canton Vallese il PSR di Fully intende promuovere la regione, rendendola una destinazione enoturistica attrattiva, con la Petite Arvine che fungerà da ambasciatrice. A tal fine verrà costruita la Maison de la Petite Arvine, che comprenderà degli atelier, delle aree di ristorazione, la produzione vinicola, la stagionatura del formaggio e una fucina. Questo edificio consentirà una valorizzazione comune della produzione agricola della regione.
 

Vincent Schmitt, UFAG, Settore Economa agricola, spazio rurale e strutture
vincent.schmitt@blw.admin.ch

Facebook Twitter LinkedIn Instagram

Poll