Poll Zurück

In virtù dell’articolo 104 della Costituzione federale, l’agricoltura ha il mandato legale di fornire prestazioni di interesse pubblico, ciascuna delle quali viene promossa mediante uno specifico tipo di pagamenti diretti. Tra queste rientrano, ad esempio, la produzione particolarmente in sintonia con la natura e rispettosa dell’ambiente e degli animali, la salvaguardia delle basi vitali naturali nonché la cura del paesaggio rurale. Nel 2020 la Confederazione ha versato in totale circa 2,8 miliardi di franchi in pagamenti diretti per l’agricoltura.
 

Con la Politica agricola 2014-2017 i pagamenti diretti sono stati orientati in maniera più chiara agli obiettivi della Costituzione federale. Per il periodo 2018-2021 il Consiglio federale aveva deciso di mantenere in linea di principio invariato il sistema dei pagamenti diretti, garantendo così condizioni quadro stabili per otto anni. Nella sessione primaverile 2021 il Parlamento ha accolto la proposta di sospendere la Politica agricola a partire dal 2022 (PA22+); parallelamente, nell’ambito dell’iniziativa parlamentare 19.475 «Ridurre il rischio associato all'uso di pesticidi», ha approvato modifiche di legge volte a concretizzare tale mandato. Durante il dibattito in Parlamento, l’iniziativa parlamentare è stata integrata con l’obiettivo di ridurre adeguatamente le perdite di sostanze nutritive nell’agricoltura. Successivamente, il Parlamento ha incaricato il Consiglio federale di mettere in atto misure a livello di ordinanza per conseguire gli obiettivi prefissati. Le relative disposizioni d’ordinanza entreranno in vigore il 1° gennaio 2023.
 

bild_finanzielle_mittel.png


Il sistema dei pagamenti diretti esiste dal 1° gennaio 2014 e contempla sette tipi di contributi i cui indirizzi di fondo si rispecchiano nella loro denominazione. Per informazioni dettagliate sui singoli programmi si rimanda ai rispettivi articoli.
 

Uscite

Nel 2020 la Confederazione ha versato complessivamente 2,805 miliardi di franchi in pagamenti diretti, perlopiù sotto forma di contributi per la sicurezza dell’approvvigionamento (1,080 mia. fr.), seguiti da quelli per il paesaggio rurale (525 mio. fr.), per i sistemi di produzione (493 mio. fr.) e per la biodiversità 426 mio. fr.).

Nel 2020 le uscite per i programmi Biodiversità, Qualità del paesaggio, Sistemi di produzione ed Efficienza delle risorse sono leggermente aumentate rispetto al 2019. Sono invece rimaste perlopiù stabili quelle per i contributi per la sicurezza dell’approvvigionamento, mentre si è registrato un lieve calo per i contributi per il paesaggio rurale.
 

Uscite per i pagamenti diretti

Ambito di spesa20182019202020211
mio. fr.mio. fr.mio. fr.mio. fr.
Contributi per il paesaggio rurale522528525528
Contributi per la sicurezza dell’approvvigionamento1 0841 0811 0801 081
Contributi per la biodiversità411417426420
Contributo per la qualità del paesaggio146146147150
Contributi per i sistemi di produzione477489493490
Contributi per l’efficienza delle risorse35373965
Contributi per programmi sulla protezione
delle acque e sulle risorse (LPAc e LAgr art. 77a/b)
212524
Contributo di transizione1141048061
Riduzioni/acconti e pagamenti suppletivi, ecc.-6-8-9
Totale2 8042 8192 8052 795

N.B.: Non è possibile effettuare un paragone diretto con i dati del consuntivo. I valori si riferiscono all’intero anno di contribuzione, mentre il consuntivo riporta le spese sostenute durante un anno civile.
1 Fonte: preventivo 2020 con integrato il piano dei compiti e il piano finanziario 2020 – 2022 delle unità amministrative, volume 2B Amministrazione federale delle finanze.
Fonte: UFAG

Limitazione dei pagamenti diretti per unità standard di manodopera e quota minima di lavori con manodopera propria dell'azienda

L'importo massimo dei pagamenti diretti per unità standard di manodopera (USM) è 70 000 franchi. Il contributo per l'interconnessione, il contributo per la qualità del paesaggio, i contributi per l'efficienza delle risorse e il contributo di transizione sono esclusi da tale limitazione.
 

Efficacia delle limitazioni dei pagamenti diretti per USM

Aziende interessateRiduzione del contributoQuota rispetto al contributo delle aziende interessateQuota rispetto all’importo totale dei PD
AnnoNumeroFr.%%
201430173 6228,130,01
201535190 7186,200,01
20163821 714 6117,160,06
20173281 460 0347,150,05
20182801 326 3427,270,05
20192791 354 7457,400,05
20202951 445 1627,750,05

Fonte: UFAG


Delle 48 217 (2019: 48 903) aziende gestite tutto l’anno al di sopra del limite di rilevazione federale e registrate in AGIS nel 2020, 43 339 (2019: 43 940) hanno ricevuto pagamenti diretti.
 

Numero di aziende gestite tutto l’anno e d’estivazione per Cantone 2020

Ripartizione dei mezzi finanziari

Il grafico seguente fornisce una panoramica sulla ripartizione dei mezzi finanziari nel settore dei pagamenti diretti.
 

Sintesi per tipo di contributo 

ab21_politik_direktzahlungen_datentabelle_grafik_uebersicht_i.png


Per maggiori informazioni sui singoli tipi di contributi e sugli importi versati per Cantone, regione e dimensione dell’azienda nel 2020 si rimanda alle seguenti tabelle.
 

Sintesi dei pagamenti diretti per Cantone


Sintesi dei pagamenti diretti per regione


Pagamenti diretti a livello aziendale per classe di dimensioni (zona di pianura e collinare)


Pagamenti diretti a livello aziendale per classe di dimensioni (zona di montagna I e II)


Pagamenti diretti a livello aziendale per classe di dimensioni (zona di montagna III e IV)


Pagamenti diretti a livello aziendale per regione (pianura, collinare, montagna)

Mauro Ryser, UFAG, Unità di direzione Pagamenti diretti e sviluppo rurale

Facebook Twitter LinkedIn Instagram

Poll