Poll Zurück

Da gennaio 2021 l'UFAG, mediante il portale Agate, mette a disposizione una nuova applicazione che consente agli agricoltori di trasferire i propri dati aziendali in maniera semplice e controllata. Con questa semplificazione amministrativa si riduce notevolmente il dispendio correlato alla ripetuta immissione di dati relativi all'azienda. I gestori hanno così più tempo per il proprio lavoro in fattoria.
 

Da gennaio 2021 l'applicazione «Mia condivisione dei dati agricoli» (MCDA) è disponibile per tutti gli agricoltori della Svizzera sul portale agate.ch. In questa applicazione i gestori possono visualizzare richieste di dati (p.es. dati relativi all'azienda) di acquirenti di dati (p.es. organizzazioni label) ed elaborare in qualsiasi momento autorizzazioni per la condivisione dei dati. In tal modo non solo si semplifica il trasferimento dei propri dati, ma si riduce anche il dispendio correlato alla ripetuta registrazione di dati agricoli relativi all'azienda.
 

vereinfachung_mit_maf_i.png


Applicazione per la condivisione dei dati facile da utilizzare

L'applicazione nel portale agate.ch può essere utilizzata in modo molto semplice e veloce. Un elenco delle condivisioni di dati autorizzate agevola la visione d’insieme. Le nuove richieste di dati vengono evidenziate. Per ogni richiesta il gestore riceve una descrizione dei dati richiesti e l’indicazione sull'utilizzo di tali dati da parte di chi desidera acquisirli. Il gestore può in qualsiasi momento acquisire anche i propri dati mediante l'applicazione. Ha altresì la possibilità di modificare la sua autorizzazione nell'applicazione.
 

maf_in_agate.ch_it.png

Immagine a sinistra: accesso all'applicazione nel portale Agate; immagine a destra: pagina iniziale dell'applicazione


Dopo una fase pilota di successo, svoltasi a novembre e a dicembre 2020 nel Canton Friborgo, dal 2021 l’applicazione è stata resa accessibile a tutti i gestori della Svizzera mediante Agate.

Maggiori informazioni sull'acquisizione di dati sono disponibili alla pagina Internet dell'UFAG sotto Agate.
 

Prospettiva e ulteriore sviluppo

L'applicazione per la condivisione dei dati si svilupperà ulteriormente. I dati provenienti da altri settori della produzione primaria, quali per esempio i controlli biologici, sono richiesti da potenziali acquirenti di dati, come ad esempio le organizzazioni label. Per la configurazione di futuri pacchetti di dati, a cadenza regolare vengono consultati gli acquirenti di dati e i rappresentanti dei gestori (p.es. Unione svizzera dei contadini, ecc.). Insieme si progetta il futuro per un trasferimento di dati semplice e sicuro.
 

Bengt Gade, Manfred Tschumi, UFAG, Settore Sistemi d’informazione sull’agricoltura

Facebook Twitter LinkedIn Instagram

Poll