Poll Zurück

All'Organizzazione mondiale del commercio (OMC) sono in pieno svolgimento i preparativi per la 12a conferenza ministeriale che si terrà a Ginevra a dicembre 2021. Le trattative del Comitato per l'agricoltura sono incentrate sui temi sicurezza alimentare globale e miglioramento della trasparenza. Nella primavera del 2022, la Svizzera dovrà procedere alla revisione periodica della sua politica commerciale. I lavori sono già cominciati.

Anche quest’anno le attività dell’OMC hanno risentito della pandemia. Non è stato possibile ritornare a lavorare secondo le modalità e le condizioni del pre COVID-19. La 12a conferenza ministeriale dell'OMC, come appuntamento fisso per dicembre 2021, ha dato di nuovo slancio ai negoziati.

12a conferenza ministeriale dell’OMC

Attualmente sono in corso i preparativi per la 12a conferenza ministeriale dell’OMC che si terrà a Ginevra a dicembre 2021. Originariamente avrebbe dovuto svolgersi a giugno 2020 a Nursultan, capitale del Kazakistan, ma è stata posticipata a causa dello scoppio della pandemia. I comitati stanno lavorando affinché le trattative giungano a un risultato che potrà essere approvato alla conferenza ministeriale.

Lo scoppio della pandemia ha influenzato il contenuto dei negoziati. Molti membri dell'OMC, e specialmente i Paesi in via di sviluppo, ribadiscono la vulnerabilità dei sistemi alimentari. Si chiede che il commercio contribuisca a garantire la sicurezza alimentare per tutti, anche in tempi di crisi. Nelle trattative del Comitato per l'agricoltura, la discussione è incentrata in particolare sui possibili adeguamenti del commercio agricolo al fine di sostenere lo sviluppo di sistemi alimentari resistenti alle crisi e sostenibili. Un'importante richiesta dei Paesi in via di sviluppo e degli esportatori agricoli con interessi offensivi è la riduzione delle sovvenzioni agricole.

Onde rafforzare la sicurezza alimentare globale, la Svizzera, unitamente ad altri membri dell'OMC, s’impegna per garantire che gli aiuti alimentari nel quadro del Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite (PAM) siano esenti da qualsiasi restrizione o divieto di esportazione. Con la pandemia di COVID-19, alcuni Paesi hanno introdotto restrizioni di questo tipo per garantire la sicurezza alimentare della propria popolazione, il che può avere un impatto negativo sull’operato del PAM.

Un altro tema chiave nei negoziati agricoli in vista della 12a conferenza ministeriale dell'OMC è la trasparenza, un elemento basilare per negoziati fondati sui fatti, che contribuisce al rispetto degli impegni internazionali. La Svizzera sostiene diverse iniziative per migliorare la trasparenza, come ad esempio la standardizzazione delle notifiche. Una difficoltà in questo settore è il dispendio amministrativo, che può diventare un onere considerevole soprattutto per i Paesi in via di sviluppo.

Revisione della politica commerciale

Come contributo alla trasparenza generale, le politiche commerciali dei singoli membri dell'OMC sono regolarmente discusse nel quadro della consueta Trade Policy Review (TPR). Oltre a un rapporto del segretariato dell'OMC sullo stato e gli sviluppi della politica commerciale del membro dell'OMC in esame, il membro stesso prepara un rapporto che mostra le cifre e gli sviluppi attuali.

Sono iniziati i lavori per la TPR della Svizzera, che avrà luogo nella primavera del 2022.

Isabel Schuler, UFAG, Settore Relazioni commerciali

Facebook Twitter LinkedIn Instagram

Poll